Biografia - https://www.agnesebrusca.altervista.org/

Visioni calcografiche di Agnese Brusca
Visioni calcografiche di Agnese Brusca
Visioni calcografiche di Agnese Brusca
Visioni calcografiche di Agnese Brusca
Visioni calcografiche di Agnese Brusca
Vai ai contenuti


 
Agnese Brusca è nata a Priverno (LT) il 30/06/72, ha conseguito i seguenti titoli di studio:

- Diploma di maestro d’arte, in arte dei metalli e dell’oreficeria, Istituto d’Arte Statale di Priverno (LT);
- Diploma di maturità artistica, Liceo Artistico Statale di Latina;
- Diploma Accademico in Decorazione, Accademia di Belle Arti Statale di Roma.

Disegna - Incide - Stampa

Dal 1996 al 1999 è chiamata dal maestro Pippo Gambino a collaborare come stampatore nel laboratorio di Litografia e Calcografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Dal 1998 è Docente di Tecniche dell'Incisione nelle Accademie di Belle Arti Statali.
Ha insegnato nelle Accademie di Roma, Palermo, Foggia, Lecce, Venezia, Catanzaro, Firenze.
Attualmente è Docente di Grafica d'Arte, Xilografia e Tecniche Calcografiche Sperimentali all'Accademia di Belle Arti Statale di Napoli.

Nel 2010 è stata individuata come docente per l’assegnazione della materia Litografia, attivata nel piano di studi di Grafica d’Arte biennio all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha curato l’allestimento del nuovo laboratorio in cui ha insegnato fino al 2019.
Ha partecipato a Rassegne Nazionali, Internazionali, mostre personali e collettive:

- "Incisioni", Galleria del laboratorio di Tecniche dell’Incisione, Accademia di Belle Arti di Roma;
- “Concorso Nazionale d’Incisione Ugonia-Morselli”, Brisighella (RA) - Premio “medaglia d’oro”;
- “Agnese Brusca” mostra personale di incisioni Galleria Comunale d’Arte, A. Manuzio, Latina;
- "La Terra il Dramma l’Universo", Rassegna di arte contemporanea, Sala Congressi Club Nautico, Gaeta;
- "Premio Giovani Biella per l’Incisione", Chiostro di S. Sebastiano, Biella;
- "Capranic' Arte" Rassegna di Arti Figurative, “Agnese Brusca” mostra personale di incisioni, spazio espositivo Caffè Capranica, Roma;
- “Agnese Brusca” mostra personale di incisioni, Galleria - stamperia il Cedro, Roma;
- "Figurazioni Calcografiche", mostra personale di incisioni Galleria Comunale, Sermoneta (LT);
- "Repertorio degli Incisori Italiani", Centro Culturale le Cappuccine, Bagnacavallo (RA);
- "Natura Naturans", Rassegna di arti visive, Villa Godi Malinverni, Lonedo di Lugo (VI);
- "Nel Marchio dell’Ombra", Galleria Studio 71, Palermo;
- "XIV Mostra Nazionale di Grafica di Maestri Contemporanei ", Museo della Castellina, Norcia;
- “Agnese Brusca” mostra personale di incisioni, Centro Culturale Universitario Casa de Porras, Università di Granada, (Spagna);
- "Arte a scuola", Esposizione per un Museo di arte visiva a cura di Massimo Pompeo, Aprilia (LT);
- "Bianco e Nero" Rassegna di incisioni, Pinacoteca Comunale, Modica (RG);
- Prima Triennale di Grafica città di Brescia, (BS);
- L'Incisione nelle Istituzioni Artistiche Italiane, Villa Renatico Martini, Monsummano Terme (PT);
- "Premio Internazionale Biella per l’Incisione", Biella;
- "Premio Internazionale Biella per l’Incisione", Bologna;
- "Premio Internazionale Biella per l’Incisione", Mondovì;
- "Prospettive", Rassegna di arti visive, Scirocco Arte Contemporanea, Terrasini (PA);
- "Norimberga incontra Palermo", docenti e allievi delle scuole di incisione Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Norimberga (Germania);
- "Mostra Nazionale di Grafica dei Maestri Contemporanei ", Museo della Castellina, Norcia;
- "Una Mostra un restauro" XVI edizione, Museo della Castellina, Norcia;
- "Premio per Giovani Incisori Italiani", Museo di Villa Croce, Genova;
- "Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea", Campobasso;
- "Repertorio degli Incisori Italiani", Centro Culturale le Cappuccine, Bagnacavallo (RA);
- "Incisione Italiana Under 35", ADAFA Casa Sperlari, Cremona;
- "XVII Mostra Nazionale di Grafica", Museo della Castellina, Norcia;
- "XIII Edizione del Porticato Gaetano", Gaeta (LT);
- "Repertorio degli Incisori Italiani", Centro Culturale Le Cappuccine, Bagnacavallo (RA);
- IV Rassegna Internazionale di Incisione “ L’Arte e il Torchio”- Incisione Italiana Under 35 ADAFA, Cremona;
- "L’Arte e il Torchio" Incisione Italiana Under 35 -Istituto Italiano di Cultura-Cracovia (Polonia);
- "Septième Mondial de l'Estampe et de la Gravure Originale"-Triennale de Chamalières -AMAC (Francia);
- "Il Segno Contemporaneo Italiano", Museo Venanzo Crocetti, Roma;
- "VIII Biennale Internazionale per l'Incisione"- Premio Acqui - Acqui Terme (AL);
- "Biennale dell'Incisione Italiana"- Palazzo Sturm, Museo Remondini - Bassano del Grappa (VI);
- "L'Incisione Italiana Oggi" 5° Rep.degli Incisori Italiani, Museo Civico delle Cappuccine Bagnacavallo (RA);
- "1st International Print Biennial - Istambul 2008"- Isik University and Istambul Museum of Graphic Arts - Istambul (Turchia);
- "IX Biennale Internazionale per l'Incisione"- Premio Acqui - Acqui Terme (AL);
- "Transiti 1970 -2011 Opere dei docenti in quarant'anni d'arte", Quarantennale dell'Accademia di Belle Arti di Foggia, Sala del Tribunale - Palazzo Dogana - Piazza XX Settembre -Foggia;
- “Transiti 1970 – 2011 Opere dei docenti in quarant’anni d’arte” – spazio espositivo “ArteOra” Foggia;
- "Egeart 5 th International Art Exhibition Days Workshop Miniprint"- Ege Universitesi Ataturk Kultur Merkezi - Konak Izmir (Turchia);
- "Egeart 6 th International Art Exhibition Days Workshop Miniprint"- Ege Universitesi Ataturk Kultur Merkezi - Konak Izmir (Turchia);
- “Mostra del Disegno Contemporaneo di Piccolo Formato” – Museo del Disegno, Palermo.

Collaborazioni professionali:

Stampa in tiratura limitata “Alle spalle la città araba”, incisione del maestro Pippo Gambino;
Stampa in tiratura limitata “Orizzonti di confini”, incisione del maestro Nato Frascà, in occasione della pubblicazione del libro “L’Arte all’ombra di un’altra luce”;
Stampa in tiratura limitata su pietra grigio-azzurra “Ritratto”, litografia del maestro Gianpaolo Berto;
Stampa una cartella di incisioni del maestro Gianpaolo Berto dalla serie: “Gesù”, ”Faust”, ”San Marco”;
Stampa in tiratura limitata “Omaggio a Matisse”, linoleografia dell’artista Gianna Marianetti ed. Barcucci, Roma;
Stampa in tiratura limitata “Frammenti“, incisione di Agnese Brusca, in occasione dell’edizione della cartella prodotta dai docenti di Grafica d’Arte per il convegno “Patrimoni da svelare per le arti del futuro”, Accademia di belle Arti di Napoli;
Collabora con il Prof. Dario Giuliano al progetto condiviso con la Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Napoli - “estetica. studi e ricerche”;
Collabora e partecipa con l’artista Nicolò D’Alessandro al progetto didattico: “Trentacinque Torri di Babele nella Torre di San Nicolò” – Palermo;
Collabora con la Scuola di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli come relatore del Workshop “Tecniche di Stampa Tradizionale”;
Nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Napoli, ha curato i Workshop:
“Xilografia oggi perché” con l’artista Gianni Verna;
“Tagliate il legno/io vi sono dentro” con l’artista Gianfranco Schialvino.

Ha restaurato un torchio litografico a stella Bollito, proprietà dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Le sue incisioni sono conservate nelle seguenti collezioni pubbliche:

Gabinetto delle stampe antiche e moderne del comune di Bagnacavalo (RA);
Museo di Villa Croce, Genova;
Galleria Studio 71, Palermo;
Raccolta delle stampe Adalberto Sartori, Mantova;
Accademia di Belle Arti di Norimberga (Germania);
Collezione Internazionale della Grafica Contemporanea, Gabinetto delle stampe del Museo Civico di Cremona;
Museo di arte visiva, I.C. Matteotti, Aprilia (LT);
Centro Culturale Universitario Casa de Porras, Università di Granada (Spagna);
AMAC - Association Mouvement Art Contemporain, Chamalières (Francia);
Museo dell'incisione, Castello dei Paleologi di Acqui Terme (AL);
Museo Remondini - Bassano del Grappa (VI);
Museo della Castellina - Norcia (PG);
Isik University and Istambul Museum of Graphic Arts, Istambul (Turchia);
Ege Universitesi Ataturk Kultur Merkezi - Konak Izmir (Turchia);
Musèe de Saint-Maur Villa Medicis, La Varenne Saint-Hilaire (Francia);
Brita Prinz Arte S.A., Santa Cruz de La Palma, Canarie (Spagna);
Laboratorio - Museo del Disegno - Palermo.

Collezioni Private:
Italia, Spagna.

Hanno contribuito alla conoscenza del suo lavoro:

Claudio Alessandri, Marco Bussagli, Francesco Carbone, Giovanna Cassese, Tiziana D’Acchille, Nicolò D’Alessandro, Gigliola Fania, Maria Rachele Fichera, Pippo Gambino, Laura Gensini, Aldo Gerbino, Lea Mattarella, Marisa Scopello, Elisabetta Traini, Giorgio Trentin, Roberto Savi, Gianfranco Schialvino.

Pubblicazioni a cura di:

Saro Cannizzaro, Mauro Corradini, Tiziana D'Acchille, Nicolò D’Alessandro, Vladimiro Elvieri, Dino Formaggio, Aldo Gerbino, Guido Giubbini, Massimo Pompeo, Marcello Palminteri, Fabiana Panichella, Patti Uccelli Perelli, Adalberto Sartori, Arianna Sartori, Gianfranco Schialvino.

Recensioni:

- Quotidiano - Latina Oggi - mercoledì 18 agosto. A cura di Albino Cece;
- Quotidiano - Il Tempo - venerdì 20 agosto. A cura di Orazio Ruggeri;
- Quotidiano - Il Tempo - venerdì 25 agosto. A cura di Dante Pignatiello;
- Quotidiano - Latina Oggi - martedì 23 luglio. A cura di Marcello Coliman;
- Quotidiano - Il Gazzettino - domenica 28 aprile 1996. Rubrica arte;
- Quotidiano - Giornale di Sicilia - sabato 19 aprile. Rubrica arte;
- Almanacco di scrittura mediterranea Colapesce 2-3/96-97. A cura di C. Alessandri;
- Quotidiano - Il Mediterraneo magazine - sabato 3 maggio 1997. A cura di F. Carbone;
- Mensile - Arte - editoriale Giorgio Mondadori - aprile n°284. A cura di Lea Mattarella;
- Notiziario bimestrale - Bianco e Nero - anno I° n°6 agosto - settembre. A cura di M.R. Fichera;
- Quotidiano - La Sicilia - sabato15 agosto. A cura di Maria Rachele Fichera;
- Mensile di Arte - Archivio - anno XI° n° 4 - aprile. A cura di Adalberto Sartori;
- Fascicolo - Il Mulino - 2/20 Estetica. Studi e ricerche - A cura di Dario Giuliano;
- Trimestrale - Academy Of Fine Arts - N.12 - A cura di Maria Vinella;
- Repertorio degli Incisori Italiani - Edit. Faenza - Volumi, I/II/III/VI/V/VI;
- I Quaderni dell’Ali - “Storia della Xilografia in Italia nel secolo XX”, pag.36 - A cura di Gianfranco Schialvino.


Torna ai contenuti